Alesatrice Castel FPT

Nel campo delle alesatrici, la CASTEL della FPT, ha indubbiamente rappresentato negli ultimi anni il riferimento dell’innovazione sia sotto il profilo del concetto progettuale che costruttivo a livello mondiale. Questi fattori ancora una volta fanno di questa macchina un altro oggetto straordinario di casa FPT, che non ha eguali attualmente nel mercato nella propria categoria.

Concepita sin dall’inizio seguendo criteri e concezioni rivoluzionari, la CASTEL si sviluppa su una unica struttura del montante che integra il carro di traslazione trasversale. Inoltre, la testa porta mandrino di alesatura corre centrale nel mezzo del montante ed è guidata da entrambe le parti; scelta anche questa costosa in termini produttivi, ma di alta classe in termini di risultati. Ne derivano doti di rigidità inavvicinabili per le altre alesatrici di concetto tradizionale, doti che si trasformano nella pratica in elevata capacità di asportazione e soprattutto nelle precisioni e qualità di finitura non ottenibili da altri.

La CASTEL viene prodotta integralmente nei modernissimi stabilimenti FPT situati vicino a Venezia, da tecnici altamente specializzati e dotati della attrezzatura e metodologie di controllo di assoluta avanguardia. A questo va aggiunto che la macchina viene gestita da potentissimi software di gestione e di controllo progettati da FPT in collaborazione con le più importanti case produttrici di CNC. Citiamo uno per tutti: Autocal.

Anche la CASTEL, come tutta la produzione FPT, è equipaggiabile con tanti dei nostri originali accessori, dalle teste universali automatiche compresa la straordinaria versione a posizionamento continuo ogni 0,001 gradi, alle grandi teste di alesatura automatiche; tutte dotate di dispositivi per il cambio automatico dell’accessorio, ed eventuale deposito programmato su magazzino laterale accessori.

FPT prevede che le teste siano intese quali macchine autonome, per cui ognuna di loro è dotata al proprio interno di tutti i dispositivi necessari sia per la movimentazione che per il controllo. Anche su queste scelte FPT si distingue nel panorama dei costruttori mondiali. Ampia scelta di teste di fresatura che consente di soddisfare tutte le più difficili esigenze di lavorazione.

La TUPC, testa universale automatica con posizionamento continuo, consente spianature e forature con qualunque angolo di inclinazione. Il sistema per il cambio teste automatico permette grande flessibilità e automazione.

Caratteristiche tecniche alesatrice Castel FPT